La potatura ...

Sicurezza, salute e – solo in ultimo – estetica: queste le ragioni per le quali è indispensabile programmare puntuali e regolari interventi annuali di potatura, sin dai primi anni del ciclo di vita delle piante.

Altrettanto imprescindibile è la competenza del tecnico che se ne occuperà: potature saltuarie o eseguite in maniera errata possono danneggiare irreversibilmente la bellezza e l’equilibrio del nostro albero.

potatura-alberi

È pertanto necessario rivolgersi a un professionista che sia in grado di definire selettivamente quali siano le parti da asportare. Il potatore dovrà porre grande attenzione alle esigenze specifiche dell’albero da potare, che dipendono principalmente dalla specie e dall’età ontogenetica. L’albero maturo, infatti, presenta un sistema metabolico rallentato e mostra minor tolleranza e adattabilità al cambiamento: la pianta adulta ha bisogno di un tempo maggiore per poter reintegrare le proprie riserve dopo la potatura e abbasserà provvisoriamente le proprie difese, rimanendo pertanto rischiosamente vulnerabile agli agenti patogeni esterni. Con una potatura scorretta si rischia di impedire alla pianta matura di adattarsi alla nuove condizioni e di accorciare quindi il suo ciclo di vita.

Il giardiniere esperto conosce anche gli effetti delle condizioni atmosferiche e i tempi più idonei alle azioni di potatura.

potatura-pini

La stabilità dell’albero è precaria quando la chioma è folta e ricca di ampie foglie: la “riduzione dell’effetto vela” – ovvero delle vigorose pressioni meccaniche cui è sottoposta la pianta in presenza di pioggia e vento – viene favorita mediante potature che accrescono le zone di trasparenza, in modo tale che l’albero non debba opporsi al vento.

L’esperto potatore sa che drastiche ed eccessive potature in errati momenti dell’anno, sottopongono l’albero a forte stress metabolico, con conseguente produzione di foglie di grande superficie ed esili rami; una situazione in cui risulta estremamente difficoltoso reimpostare uno stato di equilibrio.

La potatura è dunque una branca del giardinaggio assolutamente da non sottovalutare. Incaricate un valido potatore per dirigere la crescita dei vostri alberi, conferire loro una forma adeguata, eliminarne le parti morenti. In altre parole, che sia in grado di prendersene cura competentemente per garantirgli una vita prospera, vigorosa e rigogliosa.