La posa del tappeto erboso in autunno-inverno

La posa del tappeto erboso è di moda anche nella stagione autunno-inverno

Con l’approssimarsi della stagione fredda, sono sempre molti i clienti che ci domandano se possa essere ancora effettuata la posa del tappeto erboso in rotoli. Magari la nostra risposta potrà stupirvi: non solo è fattibile, ma la rizzollatura del prato pronto in questo periodo dell’anno è addirittura vivamente consigliata!

pratomax-autunno02

Per prima cosa, l’apparato radicale delle zolle svilupperà in maniera più rapida, la competizione delle malerbe risulta fortemente limitata.
Saranno necessarie inoltre minori irrigazioni per l’attecchimento del prato in rotoli rispetto alla posa in opera attuata in mesi caldi.
Le temperature fredde, poi, comportano una crescita più contenuta del manto erboso, da cui conseguirà quindi una minore manutenzione.
Durante la stagione autunnale, pertanto, la posa del tappeto erboso in rotoli è altamente agevolata dalle condizioni climatiche; solo più avanti, con l’arrivo dell’inverno rigido, ma comunque solo quando il suolo risulterà ghiacciato, le attività di zollatura dovranno interrompersi.

Pratomax, Soluzioni per il Verde, opera principalmente nelle aree del Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Lugano, nelle province di Varese, Milano, Como, Novara, Verbania, Alessandria, Biella, Svizzera, Francia.