Il giardino olistico

Attenzione e cura in ogni dettaglio

Il vostro giardino può diventare zona di rinascita spirituale, ritempramento, introspezione.
In sostanza, molto più che un semplice spazio verde. Avete mai sentito parlare di giardino olistico?
Con l’aiuto di Pratomax avrai modo di crearti il tuo personale luogo naturale di rigenerazione.

Come funziona?

Per capirne la teoria, prendiamo spunto dalla psicologia della Gestalt, scuola di psicoterapia tedesca nata agli inizi del XX secolo, basata sull’assunto che diversi elementi aggregati possono comporre un tutto armonico e significativo. Affermazione principale: “il tutto è più della somma delle sue parti”. Questo concetto, applicato al giardinaggio, spiega le basi del giardino olistico: l’unione armonica ed equilibrata di elementi visivi, uditivi, olfattivi, tattili e (persino) gustativi all’interno di un giardino dà vita a un’esperienza che coinvolge l’essere umano nella sua totalità.

Il termine “olistico” deriva dalla parola greca “olos”, che significa appunto “tutto”: un giardino olistico è pertanto un giardino in grado di stimolare la persona a livello corporeo attraverso ognuno dei cinque sensi, influenzando positivamente al contempo anche il suo spirito, la sua anima, la sua psiche. Il sistema nella sua interezza – non nella singolarità di ogni elemento nel vostro prato – genera dunque un’atmosfera sensoriale positiva completa.

pratomax_giardino_olistico

Come si può realizzare concretamente?

Attraverso la cura di ogni dettaglio del tuo giardino e l’attenzione nella scelta dei componenti, otterrai un incantevole spazio naturale che consentirà e favorirà il tuo rinnovamento interiore, la tua serenità, promuovendo un nuovo equilibrio tra corpo e mente: seleziona le piante e i fiori a seconda della loro stagionalità in modo da avere garanzia di presenza di colore nel tuo prato durante tutto l’arco dell’anno, prevedi sentieri concependo gradevoli forme, simboli e geometrie, aggiungi alberi o cespugli da frutto, scegli e intona i profumi, non dimenticare e non sottovalutare l’importanza della presenza di acqua (magari con un laghetto o un piccolo percorso) e includi vita nel tuo angolo di paradiso evitando gli insetticidi. Fa’ in modo che uccellini e altri piccoli animali possano essere invogliati a diventare parte integrante del tuo sistema naturale: assieme a coccinelle, api, vespe e altri insetti contribuiranno a vivacizzare il tuo giardino con le loro tonalità; mescola ai loro cinguettii e ronzii anche effetti acustici “artificiali”, mediante l’aggiunta di campanelle e altri oggetti che possano produrre rilassanti melodie e suoni soavi. Puoi aggiungere anche gnomi da giardino, pentole o altri oggetti di tuo gusto per ornare il tuo giardino e renderlo ancora più tuo.

realizzazione_giardino_olistico

Plasma il tuo ambiente e disconnettiti dal caos, dal traffico, dalla frenesia.

Affidati a Pratomax per una consulenza professionale, per la fornitura di essenze erbacee, piante e arbusti, oppure ancora per suggerimenti di coltivazione e di creazione del tuo affascinante e unico giardino olistico. Progettiamo insieme il tuo spazio verde.

Pratomax, Soluzioni per il Verde, opera principalmente nelle aree del Lago Maggiore, Lago di Como, Lago di Lugano, nelle province di Varese, Milano, Como, Novara, Verbania, Alessandria, Biella, Svizzera, Francia.