Prodotti Biostimolanti

Il prato è soggetto a diversi tipi di stress: basti pensare al semplice alternarsi delle stagioni, che lo porta a essere esposto a temperature rigide e gelo in inverno per poi doversi adeguare al caldo estivo. Ma non solo: il prato risente della scarsa esposizione solare come della carenza di irrigazione, soffre in caso di eccessiva presenza di calcare nell’acqua, mal tollera le radiazioni UV e spende molte delle sue energie per reagire a tagli troppo bassi oppure eseguiti in modo inadeguato. Inoltre, i radicali liberi diminuiscono la capacità di fotosintesi, facendogli perdere colore, forza e brillantezza. Tutti questi fattori lo indeboliscono notevolmente, con conseguenze negative in termini di salute e bellezza.

E allora, come possiamo contrastare stress ambientali e radicali liberi? Alle volte la semplice concimazione non è sufficiente per riportare il nostro manto erboso a un ideale equilibrio naturale. La situazione comunque non è irrecuperabile: può essere risolutiva l’implementazione di un intervento di
ristabilizzazione mediante biostimolanti. Si tratta di particolari fertilizzanti di natura organica in grado di far ritrovare robustezza e risvegliare il metabolismo del nostro prato in maniera naturale, favorendo la crescita della pianta e lo sviluppo delle radici.

pratomax_controllo_erbacce

Esistono prodotti di vario genere, per rispondere miratamente a seconda del problema da cui il tappeto
erboso è oppresso: vi sono quindi biostimolanti appositi per stress termici, altri per coadiuvare trattamenti antifunginei, ma anche con la finalità più in generale di ripristino del vigore del prato. In ogni caso, aiutano sensibilmente a ritrovare la corretta capacità di assorbimento degli elementi nutritivi e a riattivare i processi interni che rendono il prato pronto e idoneo a opporsi ad agenti esterni potenzialmente debilitanti.

pratomax_controllo_erbacce

I biostimolanti vanno diluiti e applicati per via fogliare tramite pompa a mano o a spalla. Il loro utilizzo ti porterà a poter ridurre in quantità l’operazione di concimazione periodica. Contatta Pratomax per un consiglio ad hoc per rendere il tuo prato più reattivo e più bello!